BIOTECNOLOGIEAQ
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Qualche opinione sulla facoltà

3 partecipanti

Andare in basso

Qualche opinione sulla facoltà  Empty Qualche opinione sulla facoltà

Messaggio  simo_93 Mar Gen 11, 2011 6:36 pm

Ciao a tutti!

Sono Simone, sono al quarto anno del liceo a indirizzo sperimentale biologico, e secondo i piani la mia famiglia dovrebbe trasferirsi per lavoro nei pressi di Chieti...

Sto ancora valutando cosa fare nei prossimi anni, ma leggendo qui e là gli obiettivi delle varie facoltà mi sono accorto di essermi soffermato sul biotech!
Volevo fare qualche domanda a voi, che sicuramente avrete maggiore familiarità con l'ambiente universitario...

-Ho dato un'occhiata sul sito ufficiale , ma non è molto chiaro sulla possibilità che i corsi siano a numero chiuso o meno;

-Dopo gli ultimi avvenimenti all'Aquila e all'avvento della riforma cosa è cambiato?

-nel vostro corso i laboratori sono utilizzati?

-i professori sono disponibili o bisogna inseguirli per farsi dare chiarimenti e pareri?

-com'è l'ambiente dentro la facoltà?

sul sito dell'Università di Bari ho inoltre trovato come ci siano due differenti curriculum di Biotech (mi riferisco alla laurea triennale), uno specializzato nel campo dell'industriale e uno nelle mediche... hanno adottato un sistema del genere anche da voi?

grazie a chiunque abbia avuto la voglia di leggersi tutto quanto! XD sarei felicissimo anche con un modesto parere sulla facoltà!

A presto Wink

simo_93
Cavia da laboratorio
Cavia da laboratorio

Maschio Numero di messaggi : 2
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 09.01.11

Torna in alto Andare in basso

Qualche opinione sulla facoltà  Empty Re: Qualche opinione sulla facoltà

Messaggio  maria teresa piccoli Gio Gen 20, 2011 10:02 pm

Ciao simone!
Purtroppo il forum non è frequentatissimo. Cerco di rispondere a qualcosa. Allora i corsi NON sono a numero chiuso, e che io sappia non c'è neanche l'intenzione di chiuderlo sto numero. Insomma sono sempre stati aperti e credo lo rimarranno. (Anche perchè non mi sembra il caso visto che non è che da dopo il terremoto ci sia questo grande assalto di matricole....)
Dopo gli ultimi avvenimenti a L'Aquila è cambiato che ci sono meno laboratori. E questo è un problema, ma sostanzialmente credo lo sia più per gli studenti della specialistica. Per la triennale ci sono laboratori didattici e che io sappia le esercitazioni si svolgono regolarmente. Per quanto riguarda l'avvento della riforma.....una riforma non può essere immediatamente operativa! Per il prossimo anno accademico credo che rimarrà ancora lo status attuale, mentre dall'anno dopo dovrebbe cambiare. In meglio o in peggio non è dato saperlo (ma io non so perchè tendo a propendere per la seconda ipotesi).
I laboratori: dunque, durante la triennale la preparazione che viene data è essenzialmente teorica. Sono poi previste in tutti e tre gli anni delle attività di laboratorio con lezioni teoriche associate, attività che vengono svolte in gruppo e che si concludono con una prova scritta (almeno ai miei tempi era così, ma credo che lo sia ancora). Insomma durante la triennale si studia. Se poi vuoi una migliore preparazione dal lato pratico avrai cura di scegliere un professore che dà la possibilità di svolgere tesi sperimentali anche nella triennale. La stragrande maggioranza degli studenti porta tesi compilative per la triennale, ma ciò non toglie che si possa scegliere di fare diversamente. Per quanto riguarda la specialistica la scelta è obbligata. Nel piano di studi non è previsto nulla di pratico, perchè va da sè che ogni studente debba trovarsi il proprio posto nei laboratori dell'università e cominciare a lavorare alla tesi, che essendo sperimentale, si sviluppa in laboratorio. Il problema è che una bella fetta di laboratori sono ancora frequentati solo da crepe e calcinacci. Sicchè per gli specializzandi non è così facile trovarsi un posto in laboratorio. Ma per te è un discorso prematuro.
Sulla carta uno studente volenteroso ha sicuramente la possibilità di avere un'ottima preparazione teorica e una preparazione pratica molto buona. Nella realtà a volte succede che la preparazione pratica venga lasciata un po' in disparte. Sicuramente il corso di laurea va migliorato sotto questo aspetto. Ma posso dirti in tutta franchezza che dipende molto anche dagli studenti. Il mio percorso di studi è stato un po' a singhiozzo (ho viaggiato, lavorato, preso un diploma di conservatorio ecc.) e questo mi ha impedito di avere il tempo per dire "cavolo forse dovrei migliorare il lato pratico, potrei cercarmi un tirocinio in azienda o chiedere una tesi sperimentale.....o stare un tantinello attenta durante le esercitazioni!"
I professori.....mah per quanto mi riguarda sono disponibili......in quanto professori vanno inseguiti (per definizione)....ma nemmeno tanto. Non ho mai avuto problemi a farmi dare un parere o un chiarimento, per lo meno non problemi che non potessero essere risolti in poco tempo. Niente di eccessivamente snervante.
Com'è l'ambiente dentro la facoltà? Purtroppo questa è una domanda troppo generica e sinceramente non saprei cosa risponderti.....anzi se proprio dovessi dire una cosa.....l'ambiente è caldo!!!! I termosifoni sono a palla 24h su 24 e noi stiamo schiattando di caldo!
buona fortuna!!!! Smile
maria teresa piccoli
maria teresa piccoli
Tecnico di laboratorio
Tecnico di laboratorio

Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 06.02.09

Torna in alto Andare in basso

Qualche opinione sulla facoltà  Empty Re: Qualche opinione sulla facoltà

Messaggio  maria teresa piccoli Gio Gen 20, 2011 10:10 pm

Dimenticavo di dire che gli ultimi avvenimenti a L'Aquila (ma di dove sei tu?) hanno creato un grosso disagio sul lato residenziale. Cioè ci sono poche case e costano molto. E i servizi per il diritto allo studio sono pessimi. Se prevedi di fare affidamento su borse di studio o residenze per studenti preparati ad una lotta dura senza paura! Alcuni studenti potranno dirti che hanno ricevuto molti soldi in termini di contributo di autonoma sistemazione, tessere per trasporti ecc.ecc. Ma sinceramente mi sento di dirti che chi faceva seriamente affidamento sull'ADSU negli anni precedenti per reddito basso, adesso non se la passa tanto bene. Quindi se la tua situazione è che hai bisogno di borse di studio o aiuti di questo genere, sappi che ti arrabbierai. Twisted Evil
maria teresa piccoli
maria teresa piccoli
Tecnico di laboratorio
Tecnico di laboratorio

Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 06.02.09

Torna in alto Andare in basso

Qualche opinione sulla facoltà  Empty Re: Qualche opinione sulla facoltà

Messaggio  simo_93 Ven Gen 28, 2011 10:45 am

Grazie infinite per la replica, non pensavo di ricevere una risposta così esauriente Very Happy

Purtroppo non ho ancora ben presente a cosa vado incontro, ma il quadro sembra che di aiuti da parte di esterni (leggasi dallo Stato) non me ne devo aspettare nemmeno l'ombra...
Il fatto che la riforma verrà messa in atto fra due anni non mi solleva molto, dato che, se tutto va bene, dovrei mettere piede nell'università proprio in quel periodo!
Io comunque preferirei fare una tesi sperimentale, ottimo il consiglio di fare tirocinio in qualche azienda!
Per la specializzazione pensavo di passare alle biotecnologie, che di posti disponibili sembrano essercene tanti...

Mi faccio risentire se mi viene in mente altro!
grazie ancora!

ps. Sono di Milano Very Happy

simo_93
Cavia da laboratorio
Cavia da laboratorio

Maschio Numero di messaggi : 2
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 09.01.11

Torna in alto Andare in basso

Qualche opinione sulla facoltà  Empty Re: Qualche opinione sulla facoltà

Messaggio  simona94 Mer Mag 28, 2014 7:54 pm

Ciao a tutti Smile ,sn Simona ,studentessa del 1 anno di ing. chimica e dei materiali a padova. Quest anno ho preso coscienza del fatto che io non abbia una buona base in matematica e fisica e quindi mi sto trovando molto in difficoltà a dare i rispettivi esami... ho chiesto agli amici che ho trovato di studiare assieme,confrontarci ecc ,ma NESSUNO E' DISPONIBILE a darti una mano. D'altra parte in chimica e biologia ho invece una buona base ed anche questo che mi ha dato l'input per cambiare corso di studi. Vorrei sapere : che tipo di esami si devono affrontare ? oltre al laboratorio e la teoria ci sono molti esercizi scritti?? Che prospettive di lavoro ci sono oggi ? Grazie mille in anticipo. Smile

simona94
Cavia da laboratorio
Cavia da laboratorio

Femmina Numero di messaggi : 1
Localizzazione : Apricena,FG
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Qualche opinione sulla facoltà  Empty Re: Qualche opinione sulla facoltà

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.